
Eventi formativi e Corsi di formazione organizzati per Istituzioni pubbliche e private nelle seguenti materie:
Il Codice dell’Amministrazione digitale e la fatturazione elettronica.
Il Codice dei contratti pubblici: appalti di servizi, lavori e forniture. Il Codice, il Regolamento di attuazione e le pronunce della giurisprudenza.
La governance delle società controllate dalla pubblica amministrazione: Il sistema delle società partecipate e le modifiche introdotte dal decreto sulla spending review e dalle norme anticorruzione.
Il regime delle responsabilità civili, amministrative, erariali. Il risarcimento dei danni alle imprese e ai cittadini e le azioni di rivalsa dell’Ente nei confronti dei dirigenti, funzionari e impiegati pubblici.
Il regime delle inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico. Il Decreto Legislativo n. 39/2013.
I Codici di comportamento e i Piani per la legalità negli enti locali nei settori a rischio di corruzione. Legge n. 190/2012.
Il responsabile del procedimento amministrativo. Le scansioni del procedimento e gli adempimenti per la adozione del provvedimento finale.
Il Codice della Privacy. I diversi regimi di protezione dei dati identificativi, giudiziari e sensibili e la tutela giudiziaria del diritto alla riservatezza.
L’accesso agli atti e ai documenti amministrativi. Adempimenti in sede amministrativa e tutela giudiziaria avanti i Tribunali Amministrativi Regionali.
L’Amministrazione aperta. Le norme sulla trasparenza dei destinatari delle risorse pubbliche e le recenti modifiche ai procedimenti di liquidazione della spesa pubblica.
Le novità in materia di pagamenti della pubblica amministrazione. Il decreto legislativo n. 192/2012.
Il Codice delle pari opportunità. Le norme e le sentenze per l’adeguamento degli atti, provvedimenti e prassi. La tutela giudiziaria avanti i Tribunali Amministrativi Regionali e i Tribunale civili
Ruolo, funzioni e responsabilità dei Comitati Unici di Garanzia contro le discriminazioni e per il benessere organizzativo.